Cerca nel blog

sabato 22 maggio 2010

google

Com'è ormai noto a tutti al giorno d'oggi, Google è il più importante e utilizzato motore di ricerca del panorma web. Sono tanti coloro che addirittura tendono ad identificarlo con la stessa rete. Quando si ha bisogno di sapere o trovare qualsiasi cosa, non si è più soliti dire "la cerco su internet" ma "la cerco su google".
Facendo affidamento sulla solita "Wikipedia", anch'essa ormai imprescindibile per ogni curioso utente di internet, si legge che "Google è un motore di ricerca per internet; oltre a catalogare e indicizzare il World Wide Web, si occupa anche di immagini, foto, newsgroup, notizie, mappe e video; delle pagine che indicizza, Google mantiene una copia cache.
A causa della sua popolarità, nella lingua inglese è nato il verbo "to google", col significato di "fare una ricerca sul web"; con lo stesso significato, in tedesco è nato il verbo "googeln" e in Italia il verbo "googlare" (pron: guglare) o googolare (pron: gugolare, che recentemente si è imposta come versione autonoma, "gugolare"). Una particolarità di Google è quella che in determinate date il caratteristico logo cambia, proprio come se fosse un calendario, indicando l'avvenimento speciale accaduto quel determinato giorno".
com'è facile intuire, Google è in realtà un industria che ha monopolizzato in maniera pressochè totale il mercato informatico(95%). Questa multinazionale offre una quantità immane di servizi su internet, facendoseli pagare molto cari.
Ebbene si! Nonostante per gli utenti di internet tutto ciò di cui si abbisogna possa essere reperito grazie a questo motore di ricerca in maniera totalmente gratuita, la stessa cosa non si può dire x coloro che vi pubblicano i loro link.
è possibile infatti rilevare i vari utenti che si rivolgono a Google tramite l'idicizzazione, vale a dire la lettura in trasparenza di ciò che effettivamente leggiamo sul web.
Dietro gli URL, infatti, ci sono società che modificano queste righe con lo scopo di facilitarci il compito, impiegando spazi di tempo infinitesimali.
Anch'io, come la massa, forse per pigrizia, forse per mia mancanza di applicazione mi rivolgo a Google per qualunque mia personale esigenza, incrementando inconsapevolmente questo processo di monopolizzazione che al giorno d'oggi determina lo spazio web.

Nessun commento:

Posta un commento