Cerca nel blog

venerdì 30 aprile 2010

CAMBIAMENTI DEL SITO DI REPUBBLICA

Negli ultimi anni, il sito relativo al quotidiano "LA REPUBBLICA", sicuramente il più cliccato per quanto concerne i giornali on-line, ha subito dei notevoli cambiamenti negli ultimi anni.

Sono tre le domande da porsi per effettuare una concreta descrizione di questa evoluzione:
1) Perchè la testata ha cambiato home page?
2) Quali sono stati i miglioramenti apportati dal cambiamento?
3) Che differenza sussiste tra il sito e il giornale cartaceo?

Sicuramente, i cambiamenti apportati rispetto alla vecchia versione del sito hanno giovano all'immagine del quotidiano on-line, aggiornando una versione comunque efficiente con il miglioramento della sezione prettamente multimediale del sito, accompagnando cioè gli articoli scritti con immagini fotografiche e video più efficienti.
Non passa inoltre in secondo piano la modifica prettamente strutturale della testata, adesso più centrale per mettere meglio in evidenza gli articoli principali con tanto di foto e video correlati.
Ovviamente, tutti questi cambiamenti non hanno fatto altro che apportare un notevole valore aggiunto al sito, con la presenza di ben 25 sezioni di svariati argomenti( politica, scienza, cultura, sport...........) gestite direttamente dai giornalisti del quotidiano.
Bisogna prendere inoltre in considerazione anche la possibilità di usufruire di notevoli approfondimenti relativi ai vari articoli, costantemente aggiornati nonostante la diffusa tendenza nei lettori a dare un'occhiata superficiale alle notizie disponibili sul web.
Bisogna poi prendere in considerazione quelle che costituiscono al giorno d'oggi le differenze intercorrenti tra giornali cartacei e on- line.
I primi, sicuramente, sono meglio strutturati, invogliando l'usufruente ad un'analisi più approfondita delle notizie rispetto ai secondi. C'è da considerare però, al tempo stesso, il fattore velocità, che nel web ti consente di prendere in rassegna argomenti tra loro incongruenti con un semplice click.
Proprio questo è il motivo per cui la buona intestazione di un sito deve servire principalmente a soddisfare le richiesta del lettore di facilità e rapidità, adeguandosi ai ritmi frenetici e in molti casi infruttuosi della vita moderna.

Nessun commento:

Posta un commento